Lun/Sab: 09:00 - 17:00
0331 202817
info@fratellisalvalaio.it

La coltivazione del pomodoro tra le piante da orto

Il pomodoro è una delle piante coltivata in Messico prima dai Maya e poi dagli Atzechi e oggi rappresenta senza dubbio l’ortaggio più conosciuto, più utilizzato e più innestato per creare nuove tipologie e varietà.

Dal pomodoro ciliegino a quello a grappolo, dal classico pomodoro da salsa ai pomodori costoluti, si tratta di un ortaggio consumato in centinaia di modi e sono tanti gli utilizzi che trova in cucina.

Molteplici sono anche le diverse caratteristiche benefiche per il nostro corpo.

Caratteristiche e benefici del pomodoro per il nostro organismo

Il pomodoro è noto sia per la sua bontà che per le proprietà benefiche e oggi viene sempre più apprezzato per la malleabilità in cucina e per le proprietà in fitoterapia.

Oltre ad essere un alimento base della dieta mediterranea, infatti, il pomodoro è ricco di acqua che ne costituisce oltre il 94%; i carboidrati rappresentano quasi il 3%, mentre le proteine sono calcolate intorno all'1,2%, le fibre all'1%.

Il pomodoro contiene poi una discreta quantità di vitamine: vitamine del gruppo B, acido ascorbico, vitamina D e, soprattutto, vitamina E che assicura al pomodoro le proprietà antiossidanti e vitaminizzanti. 

Il pomodoro è anche ricco di ferro, zinco, selenio, fosforo e calcio assicurando proprietà rimineralizzanti ed antiradicaliche. È inoltre nota al sua capacità di stimolare la diuresi e la digestione salivare e gastrica.

Le fibre concentrate nella buccia stimolano la motilità intestinale e, infine, il pomodoro è consigliato ai diabetici, per la povertà in zuccheri, agli ipertesi per la scarsa quantità di sale, a chi è in sovrappeso, ai malati di gotta, reumatismi, uremia e a tutti coloro che non vogliono trascurare la propria salute.

Contattaci per informazioni e fornitura di diverse tipologie di pomodoro

Contattaci subito tramite i nostri recapiti di riferimento telefonici e di posta elettronica e potrai avere una consulenza completa sulla coltivazione e sulla fornitura di pomodoro e altre piante da orto, ma anche di piante aromatiche di ogni genere come basilico, menta e salvia. Siamo a tua completa disposizione e lavoriamo nel settore sin dal 1975 per dare sempre il meglio.

I pomodori vengono coltivati in vaschette da 4 piante.

I nostri pomodori

Pomodoro a grappolo

Il pomodoro a grappolo è una...

Leggi tutto...

Pomodoro a pera

Il pomodoro Pera è una varietà...

Leggi tutto...

Pomodoro ciliegino

Tipico e originario della zona sud-est della...

Leggi tutto...

Pomodoro costoluto

Il pomodoro costoluto presenta un...

Leggi tutto...

Pomodoro datterino

Il pomodoro Datterino è una varietà di...

Leggi tutto...

Pomodoro tondo

Il pomodoro tondo è una varietà di...

Leggi tutto...

Richiedi informazioni

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com
power by swi