Lun/Sab: 09:00 - 17:00
0331 202817
info@fratellisalvalaio.it

Piante da orto

Le piante da orto e l’orticoltura

Cresce sempre di più l’importanza di avere un prodotto genuino, fatto da sé, sempre fresco e soprattutto con meno trattamenti chimici; per questo ci siamo specializzati nella produzione di piantine da orto (partendo dalla semina), selezionando le varietà migliori, che si adattano a tutti i tipi di terreno e condizioni, ma soprattutto molto produttive e con frutti di ottimo sapore.

L’orticoltura è l’insieme delle coltivazioni agricole finalizzate alla produzione e coltivazione di piante da orto. La coltivazione delle piante da orto può avvenire solitamente in piena terra o su substrato e della coltivazione di ortaggi in piena terra fanno parte le colture non protette,  le colture semi protette e quelle protette grazie all’utilizzo di serre.

Per quanto riguarda invece la coltivazione di piante da orto  su substrato, può avvenire su substrati naturali, su substrati sintetici, in corrente d’acqua o in corrente d'aria.

Le tipologie di piante da orto da coltivare mese per mese durante l’anno

Le piante da orto vanno piantate a seconda dei mesi dell’anno e un piccolo calendario può senza dubbio aiutare coloro che vogliono cimentarsi in questo vantaggioso hobby.

Nel mese di gennaio, ad esempio, è possibile piantare cavolo estivo, melanzane, pomodori, peperoni, ravanelli, sedani, meloni, angurie, lattughe mentre in pieno campo si potrà piantare aglio bianco, fave e piselli.

A febbraio, con la luna calante si possono seminare gli ortaggi a foglia e il sedano, le bietole, gli spinaci e la lattuga; con la luna crescente, invece, di solito si piantano all’aperto carote, ravanelli e piselli e, al riparo, le aromatiche.

Il mese di marzo è invece ottimo per piantare anguria, basilico, carciofi, cavoli cappuccio, cavoli verza, cetrioli, indivie, finocchi, melanzane, peperoni, pomodori, porri, sedani, zucchine ed erbe aromatiche; mentre in pieno campo si potranno piantare barbabietole da orto, biete, carote, cicorie da taglio, cipolle, lattughe, piselli prezzemolo, rape ravanelli, rucola, spinaci.

Nel mese di aprile si possono piantare: angurie, asparagi, basilico, bietole e coste, carciofi, cardi, carote, cavoli, cicorie, cipolle, indivie, scarole, fagioli, fagiolini, finocchi, insalata, meloni, melanzane, peperoni, piselli, prezzemolo, ravanelli, rucola, sedani, zucchine; mentre a maggio fagioli, fagiolini, peperoni, melanzane, zucchine, cavolini di Bruxelles, cetrioli, fragole.

Giugno è il mese di barbabietole, basilico, carota, bieta, cavoli, cicorie, fagioli, lattughe, porri, prezzemolo, ravanello, rucola, sedano, zucchine. Mentre nei mesi di luglio e agosto si seminano basilico, bieta, carota, cavolfiori, cicorie, cipolle, indivia, finocchi, fagioli, fagiolini, lattughe, prezzemolo, ravanello, rape, rucola, valeriana, zucchine.

Settembre è il mese giusto per seminare in pieno campo barbabietole, bieta, carota, cavoli, cicorie, indivie, finocchi, lattughe, prezzemolo, rape, ravanelli, rucola, spinaci, valeriana. cicorie, fava, lattuga, prezzemolo, ravanello, rucola, spinaci, valeriana. Ad ottobre si possono piantare piselli e cipolle e, infine, a novembre e dicembre si seminano in pieno campo fave, piselli, ravanelli, spinaci e valeriana.

Contattaci per informazioni e forniture di piante da orto

Tramite i nostri recapiti di riferimento, puoi contattarci per sapere di più sulla coltivazione e sulla fornitura di piante da orto, anche in grandi quantità tra pomodori, melanzane, peperoni e altri ortaggi. Contattaci subito o vieni a trovarci.

La coltivazione delle coste

La coltivazione del prezzemolo tra le piante da orto

La coltivazione del pomodoro tra le piante da orto

La coltivazione delle melanzane tra le piante da orto

Origini e varietà dei peperoni tra le piante da orto

Varietà nella coltivazione del sedano come pianta da orto

Caratteristiche delle cipolle

Coltivazione e vendita di porri

Coltivazione e semina dell’insalata

Descrizione e nutrienti delle zucchine

Il frutto simbolo dell’estate: le angurie

I meloni: descrizione e proprietà

La coltivazione dei cetrioli

Fratelli Salvalaio: Dal 1975 coltivazione e produzione di piante da orto, da giargino e piante aromatiche.Contattaci

power by swi